Gestione HACCP

Home Gestione HACCP

Il DLgs 155/97 è il documento base per l’attività di autocontrollo igienico nei pubblici esercizi e nelle industrie alimentari.

Prevede che il responsabile dell’azienda alimentare debba garantire che la preparazione, la trasformazione, la fabbricazione, il confezionamento, il deposito, il trasporto, la distribuzione, la manipolazione, la vendita o la fornitura, compresa la somministrazione dei prodotti alimentari, siano effettuati in modo igienico.

La norma UNI 10854:1999 (alla cui stesura CSQA ha partecipato) è il documento normativo di riferimento in ambito nazionale per la realizzazione di un sistema di gestione per l’autocontrollo basato sul metodo HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point).

Tale metodologia è oggi la più diffusa per valutare i rischi e i pericoli legati alla sicurezza igienica dei prodotti e dei processi e per stabilire adeguate misure di controllo.

L’ HACCP ( Hazard Analysis Critical Control Point) è una moderna metodologia operativa in linea con le direttive del Regolamento Europeo 852/04 ex D.Lgs. 155/97, e volta all’individuazione delle fasi critiche per la sicurezza e la salubrità del prodotto, a cui seguono interventi tesi a garantire l’assoluta integrità del prodotto stesso.

Il metodo H.A.C.C.P., indicato in modo specifico per le industrie alimentari, è finalizzato essenzialmente, alla tutela igienico sanitaria del consumatore finale e dovrà portare alla prevenzione delle infestazioni.

I punti fondamentali del sistema dell’HACCP la cui applicazione nelle Aziende alimentari è diretta a far sì che qualsivoglia alimento non sia causa di danno alla salute del consumatore, sono identificabili in sette principi.

 

1. Individuazione dei pericoli ed analisi del rischio

2. Individuazione dei CCP (punti critici di controllo)

3. Definizione dei Limiti Critici

4. Definizione delle attività di monitoraggio

5. Definizione delle azioni correttive

6. Definizione delle attività di verifica

7. Gestione della documentazione

Affiancando il Responsabile qualità del Cliente offriamo l’assistenza necessaria per permettere di rispondere a pieno a requisiti previsti dalla norma.

TARGET : Industrie alimentari, ristoranti, mense, bar, macellerie, panifici, pizzerie, supermercati, hotel, pasticcerie.

I NOSTRI SERVIZI

Prelievo tamponi superficiali

Analisi Microbiologiche

Analisi dell’acqua

Manuale HACCP

Schede di registrazione