Allontanamento Volatili

Home Allontanamento Volatili

Potenziale danno

La presenza di volatili negli immobili può determinare:

  • il diffondersi di malattie come omitosi e salmonella
    Dissuasori piccioni pescara

    Dissuasori piccioni pescara

  • la deturpazione di edifici con i loro escrementi e i passaggi sudici
  • il danneggiamento di automobili a causa dei loro escrementi acidi
  • il favorire di infestazioni secondarie di altri insetti presenti nei loro nidi
  • rappresentare un pericolo per velivoli in decollo o in atterraggio nelle vicinanze.

Conseguenza sull’attività

  • Inquinamento — causato dagli escrementi degli uccelli e dai rumori da essi causati
  • Costi — manutenzione e pulizia degli edifici, perdita di beni danneggiati
  • Reputazione — abbassamento del morale dei dipendenti e deterioramento dei rapporti con i clienti

Piccione

Il piccione, colombo viaggiatore o piccione viaggiatore (Columba livia, Gmelin 1789) è tipico dell’Europa meridionale, del nord Africa, e del Medio Oriente. Nelle città italiane come in molte altre europee è altamente presente, soprattutto nelle piazze e nei parchi. Spesso ciò costringe ad aumentare la frequenza degli interventi di manutenzione in esterno.

Dissuasori piccioni pescara

Tortora

La tortora dal collare orientale (Streptopelia decaocto) è un uccello che fa parte della sottofamiglia dei Colombinae, originario dell’Asia, ma nel XX secolo ha avuto una forte espansione in Europa. Il suo habitat preferenziale sono le zone aride e semi desertiche con zone alberate, ma sta avendo negli ultimi anni un notevole sviluppo nelle zone antrofizzate, infatti è possibile vederla frequentare parchi urbani, in cui trova alberi sempre verdi, che costituiscono un buon rifugio.

Dissuasori piccioni pescara

Gabbiano

Solitamente vivono in colonie, nidificano lungo le coste o in zone umide e acque interne. Si nutrono di pesci, uova, piccole carogne, avanzi (anche rifiuti prodotti dall’uomo, raccolti nelle discariche). Non disdegnano insetti grandi (come le libellule) o piccoli (come sciami di formiche volanti) o vermi (spesso a seguito delle arature). L’inurbamento progressivo dovuto ai maggiori scarti alimentari ha portato a conseguenze poco gradite, come una maggiore loro aggressività.

Passero comune

Si trova in Europa, Mediterraneo, Medio Oriente; in Italia la si trova su tutto il territorio, il suo habitat è quello dove c’è presenza umana. Il maschio prepara più nidi, nei posti più disparati ma sempre comodi, sotto le tegole, negli anfratti di edifici e occasionalmente sugli alberi, la paglia è la componente principale dei suoi nidi, che poi imbottisce con piume di altri uccelli, l’ingresso del nido è sempre laterale. Non migra e, in zone abitate, si lascia avvicinare parecchio dalle persone. Vive in stormi anche grandi ed è socievole anche nel periodo di cova.

Dissuasori piccioni pescara

Storno

Lo storno è considerato un uccello nocivo per le coltivazioni di frutta e olive e per le semine perché grandi stormi di questi volatili possono distruggere interi raccolti.Ciononostante, in Italia ed in molti paesi europei, lo Storno è un uccello protetto. Inoltre studi recenti hanno dimostrato come le feci di storno, presenti in grosse quantità nei centri urbani (soprattutto sotto gli alberi scelti come dormitori), possano favorire la diffusione di alcune malattie micetiche, protozoarie, virali, parassitarie e batteriche.Per questi motivi sono in corso dei piani di controllo per limitare il numero di questi volatili soprattutto in prossimità delle città.